I Soldati Fantasma di Frangokastello

Ci sono storie di fantasmi estremamente ben documentate e credibili anche in assenza di fotografie (di video o di quelle altre "prove" che sembrano abbondare in tanti, dubbi racconti). E' il caso della storia dei Drosoulites: la quantità e la qualità delle testimonianze rendono quasi inutile la presenza di una fotografia sfocata o di un cattivo video per farsi intrigare dalla storia dei Soldati Fantasma di Frangokastello.

Ma andiamo per ordine.
Correva l'anno 1828, il 17 Maggio, quando 350 uomini guidati da  Hatzimichalis Dalianis persero la vita durante quella che passò alla storia come la Battaglia di Frangokastello
Le cronache dell'epoca ci raccontano di come i soldati morti fossero stati lasciati sulla terra, senza sepoltura fino a quando non si alzò il vento, sollevando sabbia e terra che ricoprirono lentamente i corpi, concedendo sepoltura ai poveri soldati... 
La morte di questi uomini valorosi segnò l'inizio della leggenda dei "Drosoulites"... e delle misteriose apparizioni dell'esercito fantasma.

Si dice, infatti, che nei giorni compresi tra la fine di maggio e l'inizio di giugno si possa vedere, alle prime luci dell'alba ed in particolari condizioni atmosferiche, la processione dei 350 uomini caduti muoversi verso il forte di Frangokastello, alcuni a cavallo, altri a piedi... con le armi luccicanti nel primo sole e le armature ben distinguibili.
Ogni volta la processione sarebbe visibile in modo estremamente chiaro per almeno una decina di minuti; non esistono foto o video del fenomeno, ma nel corso dei secoli le apparizioni sono state documentate da viaggiatori ed abitanti del luogo.
Inoltre più di una volta l'esercito fantasma avrebbe spaventato e messo in fuga soldati nemici: sarebbe accaduto nel 1890 con un'armata turca di passaggio, ma anche durante la Seconda Guerra Mondiale quando soldati tedeschi avrebbero aperto il fuoco sugli spettri, scambiandoli per guerrieri in carne ed ossa.

Gli scettici hanno provato a spiegare il fenomeno come un miraggio, ma non si è mai raggiunta una evidenza conclusiva. Ed allo stato attuale delle cose la storia dei Soldati Fantasma resta inspiegabile e misteriosa... e certamente, profondamente affascinante.

Ne avevate mai sentito parlare?


Nessun commento